EFFETTI DEL CALORE E RADIAZIONE SOLARE. LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI. scarica documento PAF

EFFETTI DEL CALORE E RADIAZIONE SOLARE

EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE. LINEE DI INDIRIZZO PER LA PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAGLI EFFETTI DEL CALORE E DELLA RADIAZIONE SOLARE. Portale Agenti Fisici. AOOGRT/PD Prot. 0330362 Data 11/06/2024 ore 13:54 Classifica Q.100.070.


Le malattie da calore sono condizioni cliniche correlate all’esposizione al calore e comprendono:

1. Il COLPO DI CALORE, la condizione clinica più grave associata all’esposizione al calore.
Si verifica quando il centro di termoregolazione dell’organismo è gravemente compromesso dall’esposizione al caldo e la temperatura corporea sale a livelli critici (superiori a 40°C).

2. L’ESAURIMENTO DA CALORE è il secondo problema di salute più grave correlato al caldo. È caratterizzato da un esaurimento della capacità di adattamento (del cuore e del sistema termoregolatorio), specie in soggetti non acclimatati sottoposti a sforzi fisici intensi. I segni e sintomi di esaurimento da calore sono: mal di testa, nausea, vertigini, debolezza, irritabilità, confusione, sete, forte sudorazione e una temperatura corporea superiore a
38° C.

3. I CRAMPI DA CALORE sono dolori muscolari causati dalla perdita di sali e liquidi corporei durante la sudorazione.

4. La DERMATITE DA SUDORE è il problema più comune negli ambienti di lavoro caldi. È causata dalla sudorazione e si presenta come piccoli brufoli o vescicole. L’eruzione cutanea può comparire sul collo, sulla parte superiore del torace, sull’inguine, sotto il seno e sulle pieghe del gomito.

Fra gli effetti a breve termine a carico della cute ricordiamo:

– L’eritema solare: indotto essenzialmente dalla componente UVB. Nelle forme gravi (ustioni solari) un eritema marcato può accompagnarsi a edema e flittene (ustioni gravi) nelle zone fotoesposte
– Fotodermatosi: Induzione o esacerbazione di quadri clinici nei soggetti affetti da fotosensibilità, con reazioni in genere eritematose o maculo-papulari
– Fotodermatiti da agenti fototossici: Sono determinate dalla azione combinata della radiazione solare e di molecole con particolari caratteristiche chimiche (agenti fototossici)
– Dermatiti foto allergiche da contatto: L’eczema o dermatite fotoallergica da contatto è determinato dall’azione combinata dell’esposizione a sostanze chimiche (“fotoapteni”) e alla radiazione solare
– Immunosoppressione: soppressione a livello locale dell’immunità acquisita. L’effetto immunosoppressivo UV-indotto può riattivare infezioni virali latenti, ad esempio herpes simplex.

Effetti a lungo termine a carico della cute:

– Cancerogenicità. La RS è un cancerogeno certo per l’uomo (gruppo 1 IARC). Può infatti causare sia carcinomi (ovvero epiteliomi) baso-cellulari (BCC) e squamo-cellulari (SCC) sia il melanoma maligno (MM)
– Fotoinvecchiamento. È legato soprattutto all’esposizione cumulativa alla radiazione UVA solare, con un ruolo importante anche per l’UVB.


SCARICA DOCUMENTO PAF

download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...